gli Autori

Due protagonisti della comunicazione affrontano i problemi posti da migrazioni, economia, clima e alimentazione: i grandi fattori di rischio della nostra civiltà.

GIANLUCA COMIN, direttore delle Relazioni esterne di Enel, è stato Presidente della Ferpi, la Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana, si è occupato di comunicazione per le più importanti aziende italiane. È membro della Giunta nazionale di Confindustria e insegna comunicazione strategica e marketing alla Luiss.
DONATO SPERONI, giornalista, è stato vicedirettore del “Mondo”, direttore centrale dell’Eni, dirigente dell’Istat. Insegna economia e statistica all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Cura il blog “Numerus” su Corriere.it. Il suo ultimo libro è I numeri della felicità. Dal Pil alla misura del benessere (Cooper 2010).

Un manager e uno scrittore, entrambi con visione internazionale, ma spesso con ottiche diverse: un confronto stimolante, nello sforzo di scrivere un testo il più possibile oggettivo, che descriva senza tecnicismi i rischi per tutti e le responsabilità di ciascuno.